Categories

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

L’innamoramento: differenze con l’amore e l’atto sessuale.

 

L’innamoramento è fortemente legato alla sfera culturale, l’innamoramento cioè nasce con la civiltà. L’amore è anche esso una costruzione dell’uomo, ed è da distinguere dall’innamoramento, in quanto è una categoria molto ampia: si amano i figli, si amano gli animali, si ama un uomo, si ama una donna, si ama un altro uomo, si ama un’altra donna, si ama il cioccolato, si ama Venezia, si amano i fiori, etc.

L’innamoramento è un concetto molto definito. Quando parliamo di innamoramento, ci riferiamo a quello insieme di atti e di emozioni, che ha come fine l’accoppiamento.

 

Dunque?

L’innamoramento non è altro che attrazione sessuale, mascherata da una gestualità, da un vocabolario che l’uomo si è inventato nel corso della sua storia evolutiva, per segnare delle differenze con gli animali con cui condivide la sfera sessuale.