Categories

A sample text widget

Etiam pulvinar consectetur dolor sed malesuada. Ut convallis euismod dolor nec pretium. Nunc ut tristique massa.

Nam sodales mi vitae dolor ullamcorper et vulputate enim accumsan. Morbi orci magna, tincidunt vitae molestie nec, molestie at mi. Nulla nulla lorem, suscipit in posuere in, interdum non magna.

l’Italia è il paese dei miracoli.

Non mi riferisco al film di Zavattini, anche il noto regista non ha dovuto sforzarsi molto per trovare un titolo- Miracolo a Milano- che poteva apparire surreale per altri popoli, ma non per gli italiani. Intendo dire che per gli italiani le cose che fanno se non sono miracolose, non hanno realtà.

 

E così l’economia italica post – bellica si avviò solo perché fu un miracolo. E quello fu un miracolo che sollevò le sorti del Paese, che riuscì a divenire in poco tempo il quinto paese più industrializzato al mondo.

Dopo di allora, gli italiani hanno continuato a credere nei miracoli con il nefando atteggiamento di chi aspetta che le cose accadano per intercessioni occulte. Così oggi è un miracolo se si riesce a prendere un treno, un autobus in orario; oppure è un miracolo se, fidandosi delle sole indicazioni scritte ( se insomma non si chiede più e più volte conferma), si riesce ad arrivare in una località nuova, o anche solo se quel autobus che avete preso, che porta scritto destinazione Pavia, arrivi sicuramente a Pavia.

Da qualche tempo, anche nella Sanità, è un miracolo se torni a casa vivo, o in condizioni migliori , o almeno nelle stesse condizioni in cui sei entrato in un ospedale.

E’ un miracolo se non vieni risucchiato da una voragine che improvvisamente si può aprire sotto i tuoi piedi ( spesso sotto la macchina) dopo un nubifragio, sia pure violento. E sì chè i nostri amministratori non possono mica badare a queste cose. Sono ben altre le cose che stano loro a cuore….

Prodigio ulteriore del nostro Paese è che i miracoli sono divenuti anche programma di un partito politico. Si osservi il tenore del programma della prossima campagna elettorale del pdl. E soprattutto si guardi il leader di tale partito. In fatto di miracoli, lui è un fulgido esempio testimoniale: lui, col passare del tempo, non invecchia, come tutti gli altri suoi coetanei. No, lui ringiovanisce: la pelle si fa più liscia , i suoi capelli rinfoltiscono, ecc..

Un vero miracolo!

Tale fede porterà agli italiani gli stessi benefici dello ormai lontano miracolo economico?

Leave a Reply

  

  

  

You can use these HTML tags

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>