Nella storia di questo Paese, e fino ad oggi nella storia del resto del mondo, mai è accaduto che ad un capo di governo, che è comunque un essere umano, nel corso degli anni rispuntassero i capelli, persi per ragioni puramente naturali ( nel senso che quando la Natura decide che uno deve perdere i capelli, non c’è niente da fare: così è deciso e così sia fatto: i capelli una volta persi non ricrescono più).
In Italia, dunque, un certo Silvio Berlusconi, durante i molti anni, un “Ventennio”, di presenza sulla scena politica, più volte nelle vesti di capo del governo, ha attirato l’attenzione sulla sua testa, non intesa come contenuto ( su questo diremo in maniera più esplicita in altro momento, se non si capisse qui) ma come contenitore. Già, sulla sua testa ben pelata sono ricomparsi i capelli.
E questo ha generato e genera perlomeno confusione negli italiani. Quando in televisione o su altri mezzi di comunicazione si vedono le immagini cosiddette di repertorio, non si comprende bene se quello è il presente o il passato o forse il futuro…. E le domande si rincorrono .. è stato? ..è? ..o sarà?…